BOTTEGA SOLIDALE

Fare del bene con cose buone

La Bottega Solidale

Fare del bene con cose buone

Amici di don Maurizio Onlus, ormai da diversi anni, è impegnata nel soccorso agli ultimi con progetti in diverse parti del mondo, con il sostegno ai missionari religiosi e laici delle nostre comunità e non solo e andando in aiuto alle popolazioni che hanno vissuto situazioni di emergenza e periodi di carestia. 

Negli ultimi anni la nostra attenzione si è focalizzata anche sui bisogni delle persone delle nostre comunità che vivono situazioni di disagio economico o sociale, individuando e finanziando progetti per persone diversamente abili (minori e adulti) e per l'inserimento nel mondo del lavoro di alcune persone del territorio attraverso il sostegno delle borse lavoro per famiglie in difficoltà, progetto promosso dalla Caritas diocesana di Cremona. Non manca l'attenzione educativa con il supporto ai progetti educativi rivolti ai ragazzi e ai giovani promossi dagli oratori di Brignano e di Caravaggio.

La Bottega è un luogo dove tante persone di buona volontà si incontrano e lavorano insieme per uno scopo comune: fare bene del bene.

L'iniziativa della Bottega Solidale rappresenta per noi una fonte essenziale di sostentamento dei diversi progetti e delle cooperative sociali che creano posti di lavoro. La Bottega è un luogo dove tante persone di buona volontà si incontrano e lavorano insieme per uno scopo comune: fare bene il bene.


L'elemosina è occasionale; la condivisione invece è duratura. La prima rischia di gratificare chi la compie e di umiliare chi la riceve; la seconda rafforza la solidarietà e pone premesse necessarie per raggiungere la giustizia." 

Papa Francesco, ci ricorda che: «i poveri non sono persone esterne alla comunità, ma fratelli e sorelle con cui condividere la sofferenza, per alleviare il loro disagio e l'emarginazione, perché venga loro restituita la dignità perduta e assicurata l'inclusione sociale necessaria. Un gesto di beneficienza presuppone un beneficiario e un beneficato, mentre la condivisione genera fratellanza. L'elemosina è occasionale; la condivisione invece è duratura. La prima rischia di gratificare chi la compie e di umiliare chi la riceve; la seconda rafforza la solidarietà e pone premesse necessarie per raggiungere la giustizia». 


La Bottega Solidale si trova in P.za Donini, 7 a Brignano Gera d'Adda. 

La prossima apertura in occasione del Natale 2022 sarà dal 27 novembre al 23 dicembre.

BOTTEGA DI NATALE 2022