INDIOS BRASILE
Il progetto di alfabetizzazione per gli indios Awà Guajà è nato dalla necessità degli stessi indios per capire il mondo che li circondava e da un'intuizione di Don Carlo Ubbiali nel fornirgli la capacità di comprenderlo.
Don Carlo ci ha lasciato quasi come fosse un testamento il suo amore per gli indios e soprattutto per quelli dello stato del Maranhào e in particolare per i Guajà, i più a rischio di estinzione, sia per la dispersione conseguente al loro nomadismo compreso tra i fiumi Gurupi, Turiaçù, Carù e Pindarè, sia per l'invasione di occupanti illegali della loro terra divisa dalla costruzione della strada statale BR 222 e dalla ferrovia che dalla miniera del Carajàs conduce al porto di Sào Luis. Ridotti a poco più di 300 persone, divise in vari gruppi e dislocati in 4 villaggi, i Guajà si vedevano sempre chiusi in un territorio che li obbligava alla difesa e a una sopravvivenza estrema....
Il Progetto di alfabetizzazione significa per tutti coloro che l'hanno fortemente voluto, la fine di un'epoca che pone questi indios dal margine dell'intera comunità indigena all'alba di uno straordinario cambiamento che mette fine ad una secolare disuguaglianza.
Padre Carlo Ubbiali
Don Carlo Ubbiali nasce a Brignano Gera d'Adda, in provincia di Bergamo, il 28 giugno 1939. Il primo di ottobre 1950 entra in seminario Vescovile di Cremona. L'ordinazione sacerdotale avviene il 28 giugno 1964 al compimento del suo 25° compleanno. Tre mesi più tardi, è destinato come prete dell'oratorio della parrocchia di Calvenzano, paese vicino a quello di nascita, dove rimane fino alla partenza per il Brasile. Il 21 giugno 1975, dopo aver frequentato il corso di preparazione, Carlo parte per il Brasile. La destinazione è la diocesi di Viana, nello stato pre-amazzonico del Maranhào. Il 4 febbraio 2001, nei pressi di Nova Olinda, un incidente sulla BR 316 interrompe brutalmente un progetto nel quale crede molto e sul quale ha scommesso la sua vita.
Sono i Guajà che gli hanno aperto gli occhi sul dramma e ai valori della realtà indigena nello stato del Maranhào. E' tra i Guajà che Carlo ha trovato il suo ultimo modo di essere uno di loro e di rimanere per sempre con loro.
Il nostro contributo in questi anni
- 2001 - Contributo al progetto di alfabetizzazione 7.537,00 euro
- 2008 - Contributo al progetto di alfabetizzazione 2.000,00 euro
- 2010 - Contributo al progetto di alfabetizzazione 2.000,00 euro