Estratto dello statuto

L'organizzazione, senza fini di lucro e con l'azione diretta personale e gratuita dei propri aderenti, secondo l'art. 10 del D.L. 4 Dicembre 1997 n° 460, opera nel settore della beneficenza, senza escludere di poter perseguire le proprie finalità adoperandosi nel campo dell'assistenza sanitaria, sociale e socio-sanitaria, dell'istruzione e della formazione oltreché della tutela dei diritti civili, per il perseguimento, in via esclusiva di scopi di solidarietà sociale caratterizzanti nelle finalità istituzionali indicate nel successivo art. 3.

Finalità

L'organizzazione, pone a fondamento della propria opera lo spirito di dedizione e fratellanza che ha ispirato la vita di Don Maurizio Devicenzi, sacerdote prematuramente scomparso, umile e generoso, altruista e maestro di vita cristiana, testimone del Vangelo, promotore e animatore tra i suoi giovani e nelle comunità parrocchiali di tante iniziative di carità, giustizia e aiuto ai bisognosi.

L'organizzazione, in considerazione del patto di costituzione e degli scopi che si propone, intende proseguire l'opera di Don Maurizio invitando i cristiani e tutte le persone di buona volontà ad unirsi ed a collaborare, con spirito di carità e fraternità evangelica, al fine operare una vera e concreta condivisione, solidarietà e vicinanza con persone che vivono in situazioni di necessità, indigenza o qualsiasi forma di difficoltà o disagio.

L'organizzazione, resta attenta e disponibile ad operare ed intervenire in aiuto e sostegno di ogni possibile necessità o bisogno che riguarda singole persone, gruppi di persone, popoli e si propone in modo particolare, come Don Maurizio, di impegnarsi nell'educazione dei giovani e nella realizzazione di progetti missionari in paesi in via di sviluppo per la crescita e la diffusione di una cultura di giustizia, di pace e reale promozione di tutti gli inviolabili diritti civili e umani.

L'organizzazione, per perseguire gli scopi statutari, intende raccogliere fondi attraverso manifestazioni culturali, ricreative o benefiche. I fondi raccolti saranno utilizzati per sostenere progetti e/o servizi gestiti direttamente dall'organizzazione o da altre organizzazioni o persone esterne alla stessa.

L'organizzazione, si ispira ai valori cristiani trasmessi secondo il magistero della Chiesa Cattolica e si impegna a promuovere il dialogo ecumenico e interreligioso.

L'organizzazione, ritiene utile per realizzare gli scopi statutari promuovere la conoscenza, specialmente fra i giovani, della figura di Don Maurizio Devicenzi, del suo stile di vita e della sua spiritualità.

Al fine di svolgere le proprie attività, l'organizzazione di volontariato si avvale in modo determinante e prevalente delle prestazioni volontarie, dirette e gratuite dei propri aderenti.