Scaccio Sociale

Gli Amici di don Maurizio hanno deciso  sostenere il prezioso lavoro delle Cooperative Sociali impegnate nell'inserimento lavorativo dei detenuti attraverso un'attività produttiva all'interno delle carceri di cui curano e avviano lo sviluppo commerciale. 

Attraverso queste attività si punta al raggiungimento dei diversi scopi: - favorire l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate;

- dare una risposta concreta attraverso il lavoro alle persone provenienti dai servizi psico-sociali del territorio;

- essere di supporto nel settore delle dipendenze;

- vedere la diffusione della cultura della solidarietà attraverso la collaborazione con Enti Pubblici e Privati.

La Cooperativa Sociale Solidarietà nasce a Palermo nel 1981, per favorire l'inserimento lavorativo delle persone con disabilità psichiatrica. Ha sede all'interno dell'ex ospedale psichiatrico di Palermo, all'interno del quale, nell'area dell'ex colonia agricola, ha creato e gestisce il Vivaio Ibervillea. Il Vivaio Ibervillea è stato realizzato in partenariato con l'Orto Botanico di Palermo e con l'ASP Palermo, ed è un parco di piante succulente e un luogo di reinserimento sociale e lavorativo di persone in carico ai Servizi Psichiatrici, attraverso la cura del verde e la coltivazione di piantine grasse. 

La Cooperativa Solidarietà da molti anni gestisce, nel centro della città, un negozio di alimenti tipici siciliani (frutta secca, creme al pistacchio etc) e prodotti fatti da altre cooperative sociali del territorio, in un bene confiscato alla mafia, con l'obiettivo di attivare esperienze di inclusione lavorativa per utenti con disabilità psichica in carico ai Servizi di Psichiatria dell'ASP Palermo.