Il "Progetto Bahia" promosso dalla diocesi di Cremona, vuole essere prima di tutto relazione tra persone e comunità, per uno scambio missionario reciproco, capace di contagiare reciprocamente nella sequela del Vangelo. Un cammino che vuole continuare, passo dopo passo, con sempre nuove prospettive per venire incontro alle necessità che man mano si presentano.
Attraverso la testimonianza di don Umberto Zanaboni (nuovo incaricato diocesano della pastorale missionaria) abbiamo potuto conoscere meglio la missione dove opera don Davide Ferretti sacerdote fidei donum della diocesi di Cremona.
Amici di don Maurizio ha scelto di sostenere il prezioso lavoro promosso dalla diocesi Cremona attraverso le diverse iniziative in programma a partire dalla Bottega di Natale 2022.
Cosa è possibile fare
Stando qui è possibile (sono le parole di don Umberto in visita alla missione nei mesi scorsi) Stando qui è possibile e davvero necessario contribuire con profondo senso di carità. La cosa più importante è far maturare alla nostra gente che quella di Jesu Christo Rissuscitado è a tutti gli effetti una parrocchia della nostra diocesi.
Ne viene di conseguenza che, come in tutte le famiglie che si amano, se un membro di essa soffre, viene aiutato da tutti gli altri.
Attraverso le strutture parrocchiali (molto belle e utilizzabili) e un calendario mensile, vengono messe in cantiere tante attività che danno ai ragazzi e ai giovani la possibilità di stare lontano dai pericoli della favela, la gioia di stare insieme vincendo un forte senso di solitudine che sfocia nella depressione, annunciare il Vangelo, fare formazione cristiana e condurre al Battesimo e ai sacramenti diversi catecumeni.
SOSTEGNO ANNUALE DELLA MISSIONE
Catechesi, laboratori, sport, Grest, musica... possono essere svolti grazie a questa enorme struttura parrocchiale, che a prima vista può apparire come una cattedrale nel deserto ma in realtà è una vera e propria opportunità per il riscatto dei poveri. Ogni anno per stare in piedi ha bisogno di molti soldi, che attualmente sono donati dalla Diocesi di Cremona. Sono una decina gli operatori pagati mensilmente. Questo dà lavoro ad allenatori, insegnanti e riscatto sociale e formazione ai giovani utenti.
PROGETTO SPORTIVO, MUSICALE, FORMAZIONE
È possibile prendersi a cuore uno di questi progetti e sostenerlo annualmente. Finanziare un allenatore o un insegnante oppure fornire mute per le squadre o scarpe da calcio... Oppure dare la possibilità di comprare violini, chitarre, strumenti musicali...
LA CESTA BASICA
È la spesa che - per ora mensilmente - la parrocchia fornisce a un centinaio di famiglie.
LA CASA DI EDIVANIA
È una casa donata da un istituto di suore ad Edivania, una laica consacrata che raccoglie una quindicina di malati psichici o persone che vengono ritrovate abbandonate nella favela e nessuno vuole. Avrebbe bisogno non solo di finanziamenti ma anche di operatori medici, paramedici e volontari in loco.
GLI ASILI E IL DOPOSCUOLA
Due asili e un dopo scuola molto semplici e poveri, alla portata di tutti vengono sostenuti dalla parrocchia e da don Davide.
Puoi contribuire al progetto attraverso i conti intestati all'Associazione Amici di don Maurizio o.n.l.u.s.
BCC TREVIGLIO: IT93O0889952780000000420024
BCC CARAVAGGIO: IT08L0844152770000000102458
BANCO POSTA: 28727268
5 PER MILLE: C.F. 93025260162
Causale: "Progetto Bahia"
Chi ha tanta carità vede molti poveri.