Forno al Fresco
Gli Amici di don Maurizio hanno deciso sostenere il prezioso lavoro delle Cooperative Sociali impegnate nell'inserimento lavorativo dei detenuti attraverso un'attività produttiva all'interno delle carceri di cui curano e avviano lo sviluppo commerciale.
Attraverso queste attività si punta al raggiungimento dei diversi scopi: - favorire l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate;
- dare una risposta concreta attraverso il lavoro alle persone provenienti dai servizi psico-sociali del territorio;
- essere di supporto nel settore delle dipendenze;
- vedere la diffusione della cultura della solidarietà attraverso la collaborazione con Enti Pubblici e Privati.
Il progetto FORNO AL FRESCO nasce dall'idea della Cooperativa Sociale Calimero e si svolge presso la Casa Circondariale di Bergamo.
Lo scopo di questo progetto è fornire una formazione, oltre che una occupazione retribuita, agli ospiti del carcere di Bergamo che si impegnano nella produzione di prodotti di pasticceria e panetteria.
FORNO AL FRESCO è una linea di prodotti artigianali a lievitazione naturale, realizzati con materie prime accuratamente selezionate, provenienti da mercati equi solidali. Attraverso il supporto di esperti pasticceri e maestri fornai, coloro che lavorano nel progetto sfornano panettoni artigianali, pasticceria secca, pane fresco e sfiziosi snack utilizzando i più moderni e sicuri metodi per garantire alimenti di alta qualità.