SOSNOVSKA RUSSIA

In Russia la nostra associazione ha contribuito a rendere possibile il progetto Sosnovka e il progetto Krasnosvododnoie promosso dagli amici di Stan. Si tratta di due realtà presenti sul territorio russo nella regione di Tambov.  


Sosonovska è nel cuore della Russia a 500 km da Mosca, è la città dove sorge uno dei tanti istituti dove vivono circa 300 ragazzi che non hanno una vera e propria famiglia. In questa realtà vengono accolti bambini e ragazzi di diverse età con la possibilità di stare relativamente al caldo, avere un pasto e la possibilità di frequentare la scuola. La vita trascorre tra la scuola e i giochi limitando i tempi all'aperto a causa delle temperature rigide. Gli ambienti sono fatiscenti e al limite dell'igiene con questi ragazzi costretti a vivere in condizioni disumane.

Siamo venuti a conoscenza di queste realtà grazie a Silvio Devicenzi che, grazie a degli amici dell'associazione I.A.R.G.O. Liguria ci ha coinvolto in questi importanti progetti. Questa associazione dal 1993, si occupa dell'infanzia abbandonata russa con un programma di inviti nelle famiglie italiane per gli orfani e di aiuti concreti per migliorare le condizioni di vita dei ragazzi rimasti negli istituti in Russia.

Il nostro contributo in questi anni

  • 2004 - Ristrutturazione locali Istituto                     11.100,00 euro
  • 2006 - Acquisto arredi per scuola                           4.630,00 euro
  • 2007 - Rinnovo locali mensa scolastica                  6.200,00 euro
  • 2008 - Acquisto materiali scolastici                       3.000,00 euro
  • 2009 - Acquisto giochi                                            3.000,00 euro

     totale contributo                     27.930,00 euro