Playa Prieta
Progetto "25 de Marzo"
In data 3 giugno 2024 riceviamo una mail di aiuto da parte del Gruppo dei Missionari del Focolare dela Madre (GMHM) e a scriverci è direttamente Suor Paqui da Playa Prieta.
…Si tratta di progetto di sostegno scolastico a una piccola scuola chiamata "25 de Marzo". È iniziato tutto un anno fa, quando abbiamo visto che molti bambini non frequentavano la scuola, alcuni a causa della violenza nelle scuole pubbliche, altri perché il sistema educativo statale ha una pessima organizzazione e non assegna i posti ai bambini in base alla loro zona di residenza e il risultato è che un fratello di una famiglia può essere destinato a una scuola, un altro in un'altra e così via. Così le madri, non potendo portare i figli a scuola o mandarli con i mezzi pubblici, perché in queste zone di invasione non ci sono o sono pericolosi, li lasciavano senza scuola.
Luigi ed Érika hanno avviato un progetto di educazione a distanza assistita, la scuola "25 de Marzo" (in onore della festa dell'incarnazione, che coincide con il giorno in cui l'Ecuador è stato consacrato al Cuore di Gesù), in cui gli alunni studiano a distanza ma hanno un tutor che li aiuta. Abbiamo parlato della possibilità che alcuni bambini si iscrivessero con loro e ricevessero un sostegno scolastico nelle aule della missione, e così è stato fatto. Loro si occupano di tutte le pratiche burocratiche, di una piattaforma web per caricare i compiti, ecc. e i bambini ricevono lezioni dalle ragazze del Focolare, alle quali facciamo una piccola donazione, e che vivono questo progetto come un'evangelizzazione.
Attualmente ci sono circa 45 bambini, dai 4 ai 10 anni. Ricevono un sostegno scolastico dalle 8 alle 12; a continuazione, passano un tempo per la preghiera in cappella e poi il pranzo.
È bellissimo, sono arrivati bambini che non sono mai andati a scuola e sanno già leggere. Alcuni di loro non erano motivati a studiare e nemmeno le loro madri sapevano leggere, quindi non potevano aiutarli. Ora anche loro vogliono imparare.
Chi li iscrive si impegna ad aiutare a pulire le aule e ad andare con i propri figli alla Messa domenicale, così ora la chiesa è piena. È bellissimo. Ai bambini piace molto, perché studiano in un ambiente sicuro, con molta gioia e affetto, e conoscono Dio.
Alcuni di loro vivono da soli con i nonni, altri hanno i genitori in prigione o sono tossicodipendenti, ma è impressionante come il Signore stia cambiando i loro volti. Se si guardano le foto, sembrano i bambini più felici del mondo.
Ora hanno iniziato l'anno scolastico e stiamo dando borse di studio ai bambini, ma hanno bisogno anche di altre spese scolastiche, materiale scolastico, uniformi, infrastrutture, ecc. Avevamo pensato di mettere il tetto alle aule, perché essendo aperte comunicano tra loro ed è molto difficile fare lezione sentendo l'insegnante accanto, inoltre lo zinco è molto caldo e rende l'ambiente piuttosto buio.
Cari Amici di don Maurizio con la presente sono a chiedervi se con il contributo annuale che ci donate possiamo sostenere questo progetto e se da ora in poi condividerete con noi la sua realizzazione.
Un caro saluto
Suor Paqui Gruppo Missionari del Focolare della Madre.
- L'organizzazione, resta attenta e disponibile ad operare ed intervenire in aiuto e sostegno di ogni possibile necessità o bisogno che riguarda singole persone, gruppi di persone, popoli e si propone in modo particolare, come Don Maurizio, di impegnarsi nell'educazione dei giovani e nella realizzazione di progetti missionari in paesi in via di sviluppo per la crescita e la diffusione di una cultura di giustizia, di pace e reale promozione di tutti gli inviolabili diritti civili e umani. (Art. 3.3 dello Statuto degli Amici di don Maurizio – Finalità)
In altre parole citando "il don": "Accogliamo con gioia la possibilità di essere un segno di speranza e giustizia per chi soffre". (don Maurizio Devicenzi)
Amici di don Maurizio non ha potuto che rispondere in modo affermativo alla richiesta con la decisione unanime di reindirizzare il contributo previsto per il sostegno alla missione di Playa Prieta per un totale di 2.220,00 euro già stanziato a marzo 2024 a sostegno del progetto "25 de marzo".
Il progetto di sostegno alle famiglie in Ecuador nasce a seguito alla conoscenza e al rapporto consolidato con le suore del Focolare de la Madre che ormai si occupano da anni di animare ed evangelizzare nella nostra comunità di Brignano e non solo. Le suore anno aperto da tempo un centro missionario in Ecuador che si occupa di assistere, animare, sostenere la comunità di Playa Prieta dove alcune ragazze della nostra comunità hanno potuto partecipare ad un campo missionario
Tra i diversi Progetti che le suore promuovo nella comunità Ecuadoregna abbiamo scelto di orientare il nostro contributo e quindi dare vita al progetto per il "sostegno delle famiglie".
Attraverso questa iniziativa le famiglie bisognose possono richiedere questo aiuto per ricevere i pacchi mensili dei GMHM. Oltre a coprire le spese di questa consegna mensile di alimenti e di prodotti di igiene, le some raccolte per questo progetto permettono alle suore inoltre di aiutare in altre necessità concrete le famiglie quali possono essere lavori di manutenzione della casa o l'acquisto di utensili di base per la casa.Un membro del Focolare della Madre dell'Ecuador, assieme ad altri volontari, si incarica di realizzare le visite mensili alle famiglie con lo scopo di seguirle umanamente e spiritualmente.
Sostenere una famiglia costa 37 € al mese.
Il contributo per questo progetto nel 2024 è stato di 2.220,00 euro.
Anche tu puoi aderire al progetto
BCC TREVIGLIO IT93O0889952780000000420024
BCC CARAVAGGIO IT08L0844152770000000102458
BANCO POSTA 28727268
indicando la causale: "Progetto Ecuador”