COCHABAMBA BOLIVIA

La nostra associazione nel 2012 ha sostenuto il progetto del nostro amico brignanese Marco Aresi volontario in Bolivia con un contributo di 25.000,00 euro 

Marco Aresi, 44 anni di Brignano Gera d'Adda, da 16 anni volontario in Bolivia.....

"La mia storia da volontario internazionale nasce nel 2002, spinto dalla voglia di mettermi in gioco, di misurarmi con una nuova realtà con la spregiudicatezza classica della gioventù, dalla voglia di conoscere questo nuovo mondo e di "poter dare una mano"; l'intenzione era fermarmi un paio d'anni in Bolivia, però mi innamorai velocemente di queste terre, di questi colori e specialmente dello sguardo pieno di speranza e vivacità dei bambini solcato a volte da lineamenti di sofferenze varie dovute a situazioni famigliari e necessità di sopravvivenza.


Iniziai come volontario in un centro socio-educativo di supporto al sistema scolastico per bambini ed adolescenti in un quartiere periferico della città di Cochabamba, esperienza fantastica che mi fece rivalutare molti valori della vita e mi permise di apprezzare ancor più l'energia "pachamamica" sprigionata da questa terra e dai suoi abitanti, incrementando la mia voglia di dedicare un pezzetto della mia vita al servizio degli altri. Entrato in contatto con differenti realtà di aiuto sociale vidi crescere in me la curiosità e la necessità di approfondire le dinamiche degli interventi socio umanitari internazionali. Rientrai quindi per un breve periodo in Italia per fare il corso di volontariato internazionale con il Celim Bergamo.

Con il Celim Bergamo tornai in Bolivia occupandomi di un progetto educativo e di formazione professionale per adulti, di un intervento per bambini ed adolescenti lavoratori e di un progetto di sviluppo rurale culminato con la fondazione di un'associazione di produttori di latte. Nel 2007, contattato da Padre Sperandio Ravasio, missionario bergamasco da 30 anni in Bolivia con cui ho avuto la fortuna di condividere a stretto contatto per una decina d'anni e con il quale ho potuto imparare il vero significato dell'amore nei confronti delle persone, iniziammo a pianificare una nuova sfida: l'implementazione di una scuola superiore professionale per i giovani della regione del Chapare ad Eterazama. 


Nel 2012, grazie al generoso contributo della "Fondazione San Zeno" e della Onlus "Amici di Don Maurizio", questo sogno divenne realtà e si crearono laboratori per produrre barrette energetiche di cereali, marmellate, succhi di frutta, tortine tipo plum cake, frutta disidratata e tè di karkadè. Si misero in funzionamento le linee di processo iniziando a dar lavoro a molti ragazzi della zona, raggiungendo nel corso di questi anni un livello d'eccellenza in merito ai prodotti elaborati, riuscendo a creare importanti spazi di commercializzazione ed entrando nei canali di sussidio statali, come per esempio il programma di "Alimentacion complementaria escolar" (merenda scolastica) ed il "Subsidio Prenatal y Lactancia" (prodotti destinati alla mamme in gestazione ed in lattanza). Inoltre, dal 2017, sorprendentemente per un centro di formazione, il tecnologico produce e distribuisce barrette energetiche elaborate a base di cereali quali la quinua, il sesamo e l'avena, sui voli nazionali e sudamericani della compagnia aerea nazionale BOA, "Boliviana de Aviacion", arrivando a distribuire 400.000 unità di barre energetiche. 


Il tecnologico Eterazama in questi anni di duro lavoro ha raggiunto incredibili risultati vincendo anche premi a livello nazionale ed è riuscito ad essere considerato un modello educativo all'interno delle Politiche Educative Pubbliche, specialmente in una zona dove la coltivazione di foglie di coca influisce enormemente nel contesto locale ed i giovani non avevano delle alternative concrete. A distanza d'anni possiamo dire con orgoglio che la fiducia riposta in noi, il "granito di arena" e di solidarietà da parte di istituzioni e singole persone italiane ha dato i suoi frutti e la forza della nostra scuola risiede nel fatto che non si tratta di un semplice contenitore di corsi di formazione, ma piuttosto un luogo di crescita integrale che coadiuva la componente formativa a quella produttiva, tramutandosi in un volano di sviluppo locale. Abbiamo vissuto giornalmente gioie, sofferenze, difficoltà e successi dei nostri ragazzi cercando di condividere con loro questi momenti di crescita ed ora possiamo dire "Missione compiuta", perchè, grazie al Istituto Tecnologico, si sono riscritte nuove pagine di vita per parecchi giovani che hanno potuto costruire insieme a noi un futuro con più opportunità e parallelamente, anche noi, abbiamo avuto la possibilità di crescere tanto a livello umano insieme ai nostri ragazzi. Seppur a più di 10.000 km. di distanza, la vostra solidarietà e la vostra fiducia hanno permesso di restare uniti ed essere portatori del messaggio di speranza....

UN GRAZIE DE TODO CORAZON A TUTTI VOI".