Andate e invitate al banchetto tutti

Mt 22,9

Strenna Bottega Solidale 2024

Andate e invitate al banchetto tutti

La strenna della Bottega Solidale, una scelta di condivisone e di adesione alle chiese.

Durante questi anni la nostra associazione ha sempre tenuto in considerazione le proposte diocesane e parrocchiali del territorio dove si è operato, restando in sintonia con il grande spirito di unione e amore verso la chiesa che ha sempre ispirato don Maurizio. A fondamento della nostra opera abbiamo posto lo spirito di dedizione e fratellanza e, in considerazione del patto di costituzione e degli scopi che ci siamo proposti, abbiamo invitato le persone di buona volontà ad unirsi ed a collaborare, con spirito di carità e fraternità evangelica, al fine di operare una vera e concreta condivisione, solidarietà e vicinanza con persone che vivono in situazioni di necessità, indigenza o qualsiasi difficoltà o disagio.

Abbiamo cercato e cerchiamo tuttora di essere attenti e disponibili ad operare ed intervenire in aiuto e sostegno di ogni possibile necessità o bisogno che riguarda singole persone, gruppi di persone, popoli e ci proponiamo in modo particolare, di impegnarci nell'educazione dei giovani e nella realizzazione di progetti missionari in paesi in via di sviluppo per la crescita e la diffusione di una cultura di giustizia, di pace e reale promozione di tutti gli inviolabili diritti civili e umani. A questo, con la bottega solidale, abbiamo rinnovato continuamente la promozione del lavoro che potesse garantire dignità e giustizia a chi vive particolari situazioni di difficoltà.


Negli anni i nostri missionari che ci teniamo a ricordare che abbiamo avuto la fortuna di conoscere e con i quali abbiamo potuto condividere tratti di strada significativi, ci hanno lasciato in eredità un patrimonio culturale, religioso e spirituale irrinunciabile che sarebbe riduttivo conservarlo solo nel cassetto dei ricordi.

Questo patrimonio ricevuto in eredità è quello che ci fa capire quanto ora più che mai, sia importante "invitare al banchetto tutti" vivendo le opportunità di conoscere altre realtà vicine e lontane che ci aiutano ad essere prossimi accogliendo l'invito del Papa che ci invita a rinnovare il dinamismo missionario e ci spinge nuovamente ad essere una "Chiesa in uscita" per rendere accessibile a tutti la possibilità di partecipare al grande banchetto per tutti i popoli annunciato dal profeta Isaia: «Preparerà il Signore degli eserciti per tutti i popoli, su questo monte, un banchetto di grasse vivande, un banchetto di vini eccellenti, di cibi succulenti, di vini raffinati» (Is 25,6).

La scelta di aderire alla giornata missionaria del 20 ottobre, al mese missionario e di affidare alla strenna del Santo Padre la Bottega Solidale racchiude il suo significato nella piena adesione all'essere "Chiesa in uscita".

Per questo motivo durante il mese di ottobre presso la Bottega Solidale, ospiteremo una Mostra Missionaria con lo scopo di invitare a conoscere le diverse realtà missionarie e i preziosi manufatti provenienti da diverse parti del mondo. In programma sono anche previsti anche incontri e iniziative per tutte le età.

Antonio Lecchi

Presidente Amici di don Maurizio o.n.l.u.s.