Appuntamento con Monica Corna

12.12.2020

Martedì 15 dicembre ore 20:30 in meet: https://meet.google.com/chp-nkuo-sfn

Monica Corna nasce a Brignano il 23 settembre 1969.

In Itala lavora soprattutto in ambito sociale con minori accolti nelle comunità.

Nell' aprile del 2002 parte come volontaria con il Vis per il Congo precisamente a Goma presso il Centro Salesiano don Bosco Ngangi e ci resta per un mese con lo scopo di capire in che modo potesse essere una risorsa per i salesiani. In realtà aveva già confermato che partendo successivamente, sarebbe rimasta per un periodo di due anni (decisione presa a scatola chiusa e in soli due giorni!).

Nel gennaio del 2003 parte con una "promessa" di impegno di due anni. A distanza di 18 anni Monica mantiene ancora fede a quella promessa.

Per i primi anni si mette veramente al servizio dei salesiani svolgendo diversi compiti: dalla cuoca all'autista, dal sistemare i container e depositi, ad occuparsi dei bambini.

Con il tempo il suo ruolo si è sicuramente più strutturato e specializzato, seguendo anche l'orientamento del Vis, che da organizzazione a completa disposizione dei salesiani con il tempo si è strutturata in una organizzazione che affianca i salesiani, gestendo cosi direttamente le attività del Centro.

Ad oggi è capo missione del Vis in RDC.

Una bella occasione da non perdere per conoscere la testimonianza di una vera artigiana della Pace.

Per saperne di più