ZAMBIA AGOSTO 2023

31.08.2023

Per questo ogni volta desideriamo riconfermare gli aiuti a queste persone così fragili ma dal cuore grande e dalla forza d'animo invidiabile.

Siamo rientrati ancora una volta dal nostro viaggio in Zambia per monitorare in modo diretto i Progetti che diversi amici appoggiano da tanto tempo. Le tre settimane sono volate perché sono state molteplici le attività, le visite, i pensieri che hanno mosso la nostra permanenza in questo luogo a noi tanto caro.

Potremmo richiedere informazioni sui nostri Progetti tramite mail o con mezzi di comunicazioni che sappiamo essere sempre più sofisticati, ma non c'è paragone con le noùzie prese sul campo ricche di sensazioni, di odori, di colori, di volti ...

Non nascondiamo la fatica naturalmente ma la passione per questa terra continua a spronarci ad esserci insieme a Ioro in questo processo di crescita.

Stare tre settimane con i ragazzi accoItI nel villaggio per esempio è una esperienza di cura che ci regala molte soddisfazioni. Ciascuno e ciascuna di loro arrivano da situazioni con grandi carichi emotivi importanti da elaborare, ma quando si accorgono del nostro interesse per Ioro non si stancano di mostrare gratitudine con gesti affettuosi di riconoscimento profondo.

Per questo ogni volta desideriamo riconfermare gli aiuti a queste persone così fragili ma dal cuore grande e dalla forza d'animo invidiabile.

Grazie a Dio stanno tutti bene nel villaggio ed è bello vederli sorridere felici di fronte alla merenda con la nutella e ai dolci che portiamo Ioro anche a nome dell'associazione. Nell'organizzazione della giornata è previsto che prima di recarsi a scuola ognuno provveda alle pulizie degli spazi comuni, così come per altre gestioni dei Iavori. La condivisione aiuta il senso di appartenenza ma anche a sviluppare la Ioro responsabilità che sarà molto utile quando, ormai maggiorenni, usciranno dal villaggio.

Durante il periodo delle piogge è crollata una parete e grazie alla prontezza delle suore che seguono il villaggio è stata ricostruita per la maggiore protezione e sicurezza dei ragazzi e delle ragazze. lnfatti già c'è stato un tentativo da parte di qualche malintenzionato a febbraio che è entrato facendo un buco nella recinzione, fortunatamente tentativo di furto fallito grazie ai cani da guardia efficienti. 

Queste azioni ci fanno capire che non c'è solo una povertà materiale ma anche una povertà di tipo morale e culturale tanto da portare qualcuno perfino a pensare di rubare in un villaggio per orfani.

Insieme al Villaggio un altro progetto del cuore sono le Community School che ogni volta al nostro arrivo necessitano di importanti manutenzioni. Finalmente è stata terminata la recinzione della scuola parrocchiale di Solobon. Ci sono state più riprese dei Iavori prima di giungere al termine a causa dei finanziamenti insufficienti. Le condizioni pessime dei bagni ci hanno indotto ad occuparci anche della Ioro conservazione. Ora il cancello di ingresso è anche più scorrevole e tutto questo rende dignitosi questi luoghi importanti per la formazione dei ragazzi, non solo scolastica ma anche educativa.

Se pensiamo al numero di alunni che beneficeranno dei progetti che la nostra associazione insieme a voi supporta, proviamo un brivido, parliamo di 728 ragazzi e ragazze tra scuola primaria e secondaria alternati nella frequenza in due turni durante il giorno (alcuni frequentano le lezioni il mattino altri il pomeriggio) per ottimizzare gli spazi.

L'acqua sappiamo essere ciò che ci fa stare in vita ed in quei posti non è così scontata come lo è da noi, ecco perché abbiamo sostituito con premura il serbatoio di It 2.500 che aveva rilevato una perdita.

Ormai sono anni che sosteniamo questi progetti ed è bello pensare che in questo percorso ciascuno ha messo quel granello di senape, che pur essendo il minimo di tutti i semi, come si Iegge nel vangelo di Matteo, una volta cresciuto è più grande degli altri legumi e diventa un albero tanto che vengono gli uccelli del cielo e si annidano tra i suoi rami.(Mt. 13,32)

Questo miracolo si è compiuto anche in Zambia grazie a tutti coloro che hanno creduto e crederanno ancora in questi Progetti di promozione umana, e proprio grazie a queste azioni di bene che possiamo partecipare all'evoluzione di una umanità sempre più vicina ai valori della pace e della solidarietà.