E' la somma che fa il totale

23.01.2024

Un totale che raccoglie a destra i contributi ricavati e distribuiti e a sinistra quello che ha dato origine al ricavato e ai contributi.

Mentre mi appresto a fare il punto sul bilancio della Bottega di Natale 2023 osservo questa immagine e mi accorgo che le due colonne si potrebbero leggere dall'alto verso il basso e dal basso verso l'alto per giungere sempre alla stessa conclusione e cioè che, come diceva il principe della risata, "è sempre la somma che fa il totale". Una frase banalmente lapalissiana ma che esprime un dato a cui non sempre si pensa. Prima si mettono in fila le varie cifre, si tira la linea e… si fa il totale; totale che raccoglie a destra i contributi ricavati e distribuiti e a sinistra quello che ha dato origine al ricavato e ai contributi.

Nel mezzo ciò che non si vede, ciò che i numeri non dicono: decine e decine di famiglie in difficoltà che si sostengono con il lavoro delle Cooperative Sociali che ne promuovono l'inclusione; decine e decine di famiglie che grazie al supporto delle borse lavoro possono ritrovare la dignità e la forza di reagire dopo momenti di sofferenza fisica, economica e sociale. 

Decine e decine di bambini ai quali sono garantite cure quotidiane, assistenza medica e il diritto all'istruzione. Decine e decine di bambini, ragazzi e adulti diversamente abili che possono avere accesso a momenti di svago e di "leggerezza" per loro e per i loro famigliari. Decine e decine di detenuti che stanno provando percorsi di riabilitazione e reinserimento sociale. Decine e decine di volontari che danno il loro tempo, lavorando insieme e condividendo esperienze creative e organizzative perché ciò sia possibile.

Decine e decine di persone che insomma rappresentano decine e decine di famiglie, il che significa centinaia di persone e dunque possiamo pensare che siamo stati bravi e batterci una pacca sulle spalle in segno di compiacimento? No perché non è la somma che guardiamo ma il totale che i numeri non riescono a raccontare. Continuiamo ad affidarci e a confidare in Lui che attraverso la Provvidenza rende possibile anche l'inimmaginabile. E alla Bottega succede un po' questo, come nella nostra vita di cristiani.

Antonio Lecchi

Presidente AdM